Sicuramente avrai già sentito parlare di Arcore, se non altro per via del suo cittadino più illustre, Silvio Berlusconi, che nella storica villa San Martino aveva scelto di porre la sua residenza.
Arcore è in provincia di Monza e Brianza, tra i due fiumi Molgora e Lambro. Fa parte del territorio Brianzolo, area geografica che si estende dalla zona nord di Milano fino a sud del lago di Como ed è nota come “Terra dei laghi”, vista l’elevata concentrazione di specchi d’acqua al suo interno.
Se le sue origini, con ogni probabilità, risalgono all’epoca romana, è nel XX secolo che spicca un deciso salto in avanti, trasformandosi, nell’arco di qualche decennio, in un centro industriale di grande importanza. Due nomi di aziende che hanno fatto storia in Italia? Peg Perego e Gilera, sorte proprio qui.
Il territorio del comune è suddiviso in più frazioni, per questo è bene sapere che i valori di valutazione di una villa indipendente ad Arcore possono variare, a parità di condizioni e dimensioni, di molto.
Anche se non è possibile generalizzare, possiamo sicuramente affermare che il prezzo di vendita di una villa in zona tennis, oppure in zona boschi o a Bernate – zone più richieste da chi desidera comprare una villa ad Arcore – è decisamente più alto rispetto al prezzo a Cascina del Bruno o alla zona Cà o Cà Brianza.
Acquistare una villa indipendente ad Arcore? Un’idea interessante per vivere in un luogo tranquillo a pochi chilometri da Milano.
Le attrazioni principali di un’oasi immersa nel verde
Il centro storico di Arcore merita sicuramente una visita in quanto costellato di pregiate Ville: da Villa San Martino, a Villa Ravizza, a Villa Borromeo d’Adda a Villa Buttafava. Non meno importanti, dal punto di vista artistico, sono la parrocchiale di Sant’Eustorgio e il Palazzo Durini.
Ogni anno, in questo comune del milanese, hanno luogo: il celebre Palio dei Rioni e due eventi come Cioccoarcore e l’Arcore Street Festival.
Se sei un amante della natura, una bella villa indipendente tra quelle proposte in vendita ad Arcore, è ciò che di meglio puoi desiderare. Così come una passeggiata nel parco di 30 ettari aperto al pubblico di Villa Borromeo d’Adda. Una volta arrivato, potrai seguire uno dei percorsi vita previsti o, in alternativa, divertirti nei suoi sentieri dopo aver noleggiato una bici.
Le meraviglie naturali non si esauriscono qui: d’altro canto, Arcore fa parte del Parco Regionale Valle del Lambro, e offre tante possibilità per un picnic, un’escursione in collina, in montagna o per un weekend al lago.
Un’idea rilassante in un luogo incontaminato? Una giornata al Bosco della Bergamina.
Cosa mangiare ad Arcore
Comprare una villa indipendente ad Arcore ti consente di vivere a due passi da Milano senza i lati negativi della metropoli, come traffico e smog. E quando la fame si fa sentire, hai ampia libertà di scelta. A recitare la parte del leone sono i ristoranti tipici lombardi, con piatti come risotto con l’ossobuco, cassoeula, polenta ùncia, busèca e torta paesana. Non mancano neppure le pizzerie, i locali con specialità cinesi e italiane e sushi all you can eat.
Come arrivare ad Arcore e con che mezzo raggiungere il capoluogo
I proprietari che vendono una villa ad Arcore non lo fanno di certo per la mancanza di mezzi di comunicazione o per la distanza da Milano e da altre città.
Stai valutando l’acquisto di una villa singola e ti stai chiedendo come farai ad arrivare ad Arcore in auto?
Da Milano in macchina, prendi la Tangenziale Est e esci allo svincolo 20, per poi attraversare Vimercate.
Se opti per il treno ti servono 24 minuti da Milano centrale per arrivare a destinazione. Considera che il comune può fare affidamento su due stazioni ferroviarie. La prima, situata in piazza Martiri della Libertà, è servita dalla linea suburbana S8 con la quale puoi raggiungere comuni come: Airuno, Carnate, Cernusco Lombardone, Lecco e Monza. La seconda stazione si trova in località Buttafava; in questo caso con la linea suburbana S7 di Milano puoi raggiungere: Biassono, Carate Brianza, Renate, Galbiate, Monza e Villasanta.
Se invece sei partito dalla Valtellina e ti ritrovi a percorrere la SS 36 verso Milano, devi uscire in direzione Monza-Ospedale. In seguito non ti rimarrà che imboccare la SS 527.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu
Fonte foto S. Eustorgio: https://monumentiaperti.com/it/monumenti/basilica-di-s-eustorgio/