Briosco, è un paese della Brianza che, ad oggi, conta poco più di 6.000 abitanti. Si estende su un territorio di circa 6.6 kmq, principalmente collinare, con Capriano – a 327 mt. sul livello del mare – come suo punto più alto.
Il comune rientra in buona parte nella valle del Lambro ed è costeggiato dalla superstrada SS36 che collega Milano a Lecco. La stazione più vicina è quella di Villa Raverio, raggiungibile in pochi minuti.
È un piccolo paese, molto grazioso e ben servito. Vediamo insieme come si colloca Briosco in riferimento alla domanda e all’offerta nel mercato delle ville.
Se un abitante di Briosco decidesse di vendere la propria villa singola sarebbe per lui molto importante conoscere quanto è “vivo” il mercato di riferimento. Da qui, un quesito: quante ville indipendenti si vendono a Briosco in un anno?
Secondo i dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, a Briosco si registrano, in media, 7 ville vendute in un anno e, dobbiamo dire, che come dato non è poi cosi male se preso da solo.
Di contro, se un cliente fosse interessato ad acquistare una villa indipendente a Briosco dovrebbe conoscere l’entità dell’offerta nel paese.
Da una breve ricerca svolta sul sito immobiliare.it – uno dei principali siti internet di settore – al momento attuale sono presenti 30 annunci di ville proposte in vendita, tutti pubblicati da agenzie immobiliari. Secondo i dati da noi raccolti la media annuale conta circa 25 annunci costantemente pubblicati.
Anche in questo caso, prendendo questo numero singolarmente, si potrebbe essere portati a pensare che l’offerta sia buona in considerazione del fatto che stiamo ragionando su un paese di piccole dimensioni.
È però incrociando tutti i dati che il quadro della situazione riferita al mercato delle compravendite di ville singole a Briosco diventa più chiaro. Di fatti, così facendo risulta che in un anno, a fronte di una media di 25 ville proposte in vendita solo 7 vengono realmente vendute. Il 28% .
Ciò vuol dire che , in un anno, per ogni villa che viene venduta ce ne sono quasi tre che rimangono ferme sul mercato ad attendere.
L’incrocio di questi due dati ci aiuta a capire inoltre – con un calcolo matematico semplificato e sempre ragionando nella media – quanto tempo si potrebbe attendere per riuscire a vendere o a comprare una villa singola a Briosco: 25 proposte/anno : 7 vendite/anno = 3.5 anni .
Questo sarebbe teoricamente il tempo necessario per reperire un acquirente per ognuna delle 25 ville in vendita, ipotizzando che nello stesso periodo non vengano posizionate sul mercato altre proposte che allungherebbero i tempi di attesa.
I fattori che potrebbero portare a questa lungaggine sono molteplici e non conosciuti ai meno esperti. Per quanto ci riguarda, le tempistiche di vendita delle ville di cui abbiamo incarico raramente vanno oltre i 12 mesi di attesa. Ecco perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare esperta di questo target di immobili può sicuramente fare la differenza.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu