L’unicità e il valore di una villa
Valutare una villa non è come valutare un appartamento, un terreno o un altro qualsiasi immobile.
Ogni villa singola è, per caratteristiche e posizione, differente da tutte le altre e gli elementi da tener presenti, che potrebbero aumentarne o diminuirne il valore, sono molteplici, sia oggettivi che soggettivi. Per giungere ad una corretta valutazione è importante prenderli in considerazione tutti.
Agenti immobiliari specializzati
Affidarsi ad un agente immobiliare specializzato è molto importante: un professionista esperto, grazie all’ottima conoscenza di questo specifico segmento di mercato, può definire con ampia certezza quello che sarà il giusto prezzo di vendita.
Il nostro collaudato metodo di stima, unito all’ampia esperienza acquisita negli anni passati a promuovere e vendere ville in Brianza, ci consente di arrivare a definire chiaramente il giusto valore di vendita della villa in oggetto.
Il primo passo da compiere per arrivare alla valutazione é il sopralluogo alla villa per incontrare e dialogare con il proprietario per ascoltare, innanzi tutto le necessità che lo portano alla volontà di vendere l’abitazione. Solo dopo aver ascoltato potremo iniziare il sopralluogo “tecnico”.
Già durante la visita, grazie alla nostra esperienza nel campo delle ville singole, capiamo se siamo di fronte ad una villa che ha “una marcia in più” che possa far aumentare il prezzo rispetto alla media.
Ovviamente non basta solo questo per arrivare alla valutazione; una volta terminato il sopralluogo e raccolti i dati necessari, ci prenderemo alcuni giorni di tempo per preparare la relazione base per determinazione il corretto prezzo di vendita.
Il corretto prezzo di vendita
Per definire il corretto prezzo di vendita, teniamo conto di tanti fattori:
- esigenze dei proprietari
- peculiarità intrinseche della villa
- banche dati relative alla vendita ville
- borsini immobiliari
- comparazioni con le ville vendute nel breve periodo in zona sia da parte nostra che delle altre agenzie immobiliari
- concorrenza presente sul mercato, intesa come quantità e prezzi di ville in vendita nel momento di stima
- portafoglio richieste di potenziali acquirenti
- coefficienti correttivi che, a seconda dei casi, andranno ad aumentarne o diminuirne il valore
Nel successivo incontro con la proprietà presentiamo la relazione e la valutazione secondo l’odierno valore di stima della villa. Questo é un momento di confronto in cui riponiamo tutta la nostra sensibilità e attenzione poiché non sempre i venditori sono informati sull’andamento del mercato immobiliare degli ultimi anni, ragione che li porta ad attribuire alla loro proprietà un valore legato più ai sentimenti che all’effettivo valore oggettivo.
Al fine di determinare il prezzo di vendita l’unica documentazione che chiediamo ci venga fornita è una copia delle schede catastali in modo da poter effettuare le dovute misurazioni.
Naturalmente, nel caso in cui i proprietari non fossero in possesso delle planimetrie catastali della villa é nostra cura reperirle gratuitamente grazie al collegamento telematico al catasto di cui siamo forniti.
Incarico di mediazione immobiliare
Vendere ville singole, la nostra agenzia si occupa unicamente di questo.
Ci muoviamo quotidianamente in questo particolare mercato e conosciamo bene l’impegno in termini di tempo e di denaro che tutti gli step per giungere alla vendita di una villa comportano per noi. Allo stesso modo, ci sono chiare le aspettative che ripongono in noi i nostri clienti, venditori ed acquirenti. Per questo noi di “Meriggi – Ville in Brianza” prendiamo molto seriamente questo lavoro. Tutto deve essere fatto a regola d’arte all’insegna del senso di responsabilità.
Con il nostro ormai collaudato metodo di vendita, quando decidiamo di prendere una nuova villa in vendita, chiediamo sempre ai proprietari di muoverci in esclusiva, con un incarico di mediazione scritto.
L’ incarico di vendita che impieghiamo segue tutte le linee guida previste dalle normative in materia, ovvero una copia dello stesso è regolarmente depositato in Camera di Commercio, tutte le pattuizioni in esso contenute, scritte in modo chiaro e comprensibile, sono preparate da un professionista in materia e vagliate dalle Associazioni di categoria dei consumatori.
Il proprietario che sta valutando l’idea di affidarsi alla nostra agenzia immobiliare per vendere la sua villa può richiederci copia del nostro incarico di mediazione così da prenderne preventivamente visione. Ogni nostro incarico é personalizzabile, sulla base degli specifici accordi che insieme andremo a concordare.
Oltre a contenere le indicazioni che regolano il rapporto tra agenzia e proprietario, nell’incarico di mediazione si indicano chiaramente anche tutti i dati della proprietà da vendere e gli elementi riferiti alla futura proposta d’acquisto da far sottoscrivere al potenziale acquirente.