Paese in provincia di Monza e Brianza, Arcore ad oggi ha una popolazione di 17.773 su un territorio che si estende per 9,33 Kmq. compreso delle quattro frazioni Cascina del Bruno, Cà, Bernate e Cà Bianca.
21 km è la sua distanza da Milano, 6 Km. da Monza e 4 da Vimercate che sono le due città Brianzole più importanti.
La presenza di due stazioni ferroviarie, quella di Arcore (linea Monza-Lecco) e la fermata di Buttafava (linea Monza-Molteno-Lecco), rende Arcore particolarmente richiesta da parte di molte famiglie che, nella ricerca di una villa – indipendente o a schiera – in Brianza, non vogliono rinunciare alla comodità di muoversi in treno.
Valutare il giusto prezzo per vendere una villa ad Arcore
Arcore è sicuramente la prima scelta che viene fatta da chi desidera acquistare una villa indipendente senza rinunciare alla comodità di raggiungere in pochi minuti a piedi una stazione ferroviaria (o tutti i negozi di prima necessità).
Sono svariate le vie vicine al centro caratterizzate, tra una palazzina e l’altra, dalla presenza di ville indipendenti, o a schiera, più o meno grandi.
Per valutare il giusto prezzo di una villa in centro ad Arcore bisogna fare attenzione a diversi aspetti ed uno tra i più importanti da tener presente è la distanza dai confini e il relativo affaccio delle abitazioni vicine.
Per esempio:
una villa singola con un grande giardino che abbia, in linea di confine, un condominio che ci si affaccia dentro avrà, nella stima del giusto valore di mercato, dei coefficienti di abbattimento molto più alti rispetto ad un’altra villa con un giardino (magari anche più piccolo) ma che, sul confine, ha l’affaccio di un’ altra villetta o meglio, di un parchetto pubblico.
Fermo restando la comodità della stazione e dei negozi è importante sapere che non tutti i clienti che cercano la propria villa amano vivere in centro; molti di fatti preferiscono zone con più verde.
Il bello di Arcore è che offre anche questa possibilità.
Basta spostarsi di poco dalle vie principali per trovarsi in quartieri prettamente residenziali, come la zona tennis, oppure la zona cacciatori o i boschi ritrovandosi in zone molto verdi ma, al contempo, avendo la possibilità di raggiungere mezzi e servizi in meno di due minuti d’auto.
Anche in questo caso, per una corretta valutazione del prezzo di mercato di una villa da vendere in queste zone di Arcore bisogna fare le giuste considerazioni.
Per esempio:
Una villa indipendente con un grande giardino scosceso sul crinale della collinetta si vedrà applicare, nella stima del prezzo, dei coefficienti correttivi al ribasso rispetto ad una villetta vicina che presenta un giardino in piano.
Altri aspetti di alcune zone del territorio di Arcore che drasticamente riducono i parametri di valutazione sono la prossimità con il tracciato della futura pedemontana e la vicinanza ai tralicci dell’alta tensione.
Questi menzionati sono solo alcuni degli elementi estrinseci da tenere presente nella valutazione del prezzo di una villa Arcore.
Poi naturalmente ci sono da considerare quelli intrinseci, ovvero dimensioni, distribuzione degli spazi, esposizione, solo per citarne alcuni.
Per un proprietario che intendesse realmente vendere la propria abitazione è fondamentale sapere che, per valutare il prezzo della propria villa non basta fare un confronto con le altre case in vendita nella zona, basandosi sugli annunci pubblicati in internet o per sentito dire.
Per riuscire ad incontrare uno o più potenziali acquirenti senza attendere tempi biblici è basilare porsi sul mercato al giusto prezzo e, per poterlo definire correttamente bisogna essere in grado di analizzare tutti i parametri in gioco.
L’esperienza che abbiamo acquisito negli anni ci consente di poter effettuare una corretta valutazione di una villa ad Arcore e, poiché le perizie sono gratuite e senza impegno, invitiamo tutti i proprietari interessati a contattarci.
Affidarsi ad un’agenzia immobiliare specializzata nella vendita di ville può veramente fare la differenza.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 039.23.08.717
Email: info@meriggi.eu