Un cliente che inoltra un’e-mail per la richiesta d’informazioni ad un’agenzia immobiliare, in quanto tempo riceve una risposta?
Questa fu la domanda che anni fa venne posta durante un corso di formazione che stavo frequentando.
In aula vi furono risposte differenti, dettate sulla base delle proprie idee e del proprio metodo di lavoro. Una volta terminato il confronto, il relatore ci assegnò un compito molto semplice da svolgere.
Ognuno di noi doveva inviare un’e-mail con una semplice richiesta d’informazioni a tre agenzie immobiliari presenti nella nostra zona di riferimento, così da verificare “dal vivo” i loro tempi di risposta.
I dati raccolti sarebbero poi stati analizzati nel successivo incontro.
Ricordo ancora il nostro stupore nel vedere che le tempistiche riscontrate erano decisamente lunghe, con una media di risposta che si attestava addirittura a tre giorni lavorativi.
Maggiore fu la sorpresa nell’apprendere che alcune e-mail non ebbero nemmeno un riscontro.
Lo scopo del nostro relatore era stato raggiunto perché in un attimo tutti capimmo che, con dei tempi di risposta così dilatati, un ipotetico cliente non poteva di certo ritenersi soddisfatto del servizio ricevuto.
Inoltre, cosa non meno importante, ci saltò immediatamente all’occhio il modo per distinguerci dalla concorrenza con una semplice azione: rispondere tempestivamente ai clienti che ci contattavano tramite la posta elettronica.
E’ passato molto tempo da quel giorno e, nonostante gli impegni lavorativi siano decisamente aumentati rispetto ad allora, ancora oggi mi impongo di dare una risposta rapida a chi mi invia un’e-mail o un WhatsApp .
Personalmente mi sono organizzato assegnando un ordine di rilevanza ai messaggi da leggere che ricevo sui miei indirizzi personali.
Tutti i clienti sono importanti ma è indubbio che alcune cose vanno fatte prima di altre.
La priorità è data alle comunicazioni riferite a pratiche in corso. Notai, periti, avvocati, tecnici di parte, acquirenti e venditori sono sempre i primi della lista.
Subito dopo, con lo stesso ordine d’importanza, arrivano i messaggi di chi mi richiede:
– di ricevere documentazione (visure o schede catastali, mappali, etc.) in merito ad una villa in vendita già visionata
– un appuntamento per la valutazione della propria villa
– un incontro presso i nostri uffici per sottoscrivere una proposta d’acquisto, un incarico di vendita, oppure per ricevere informazioni sulle nostre proposte
– disponibilità per una prima visita ad una villa di suo interesse
Le ultime comunicazioni ad essere evase sono quelle dei vari fornitori di servizi legati all’attività e poi quelle generiche.
Seguendo quest’ordine di priorità ogni messaggio che ricevo ottiene una prima risposta entro 15 minuti dalla sua lettura.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 039.23.08.717
Email: info@meriggi.eu