Perché i proprietari desiderano vendere questa villa indipendente? E’ la domanda che molto spesso mi viene fatta dai potenziali acquirenti subito dopo l’appuntamento di visita.
Naturalmente, questa informazione è maggiormente richiesta quando un ipotetico acquirente vede che a vendere la villa in questione sono proprietari “giovani”, ovvero proprietari che si sono trasferiti in quella casa da pochi anni.
Come mai vendono questa bella villa?
Come si dice: domandare è lecito, rispondere è cortesia. Tuttavia non sempre è possibile farlo, specie se le motivazioni sono molto personali o addirittura di salute, perché privacy e riservatezza passano sopra tutto.
Diversamente, quelle di seguito riportate sono le principali motivazioni che inducono i proprietari a mettere in vendita la loro villa singola e vedremo, più avanti, quanto conti scegliere con cura un’agenzia specializzata nella vendita di ville.
1. “Raggiunti limiti d’età”
Nella maggior parte dei casi le ville che mi vengono affidate in vendita sono abitate dai proprietari che tanti anni prima le avevano fatte costruire per viverle con la loro famiglia; persone avanti con gli anni che fanno ormai fatica a gestire ville di dimensioni importanti e spesso dotate di grandi giardini.
Quando incontro queste persone per definire le condizioni d’incarico, tutti raccontano che è una decisione molto difficile da prendere ma quasi obbligata: vendere la propria villa di famiglia ad un nuovo proprietario che saprà apprezzarla e mantenerla nel tempo è quello che desiderano.
2. Eredità
La villa in vendita è l’eredità lasciata da anziani proprietari ma nessuno degli eredi è interessato a ritirare le quote degli altri. In questo caso, una domanda che il potenziale acquirente subito fa è se tutti gli eredi siano realmente decisi per la vendita della villa.
Per rispondere con certezza, io e il mio staff ci premuriamo di chiedere la firma dell’incarico di vendita da parte di tutti gli eredi, nessuno escluso, così da essere certi delle loro reali intenzioni.
Allo stesso modo, anche la proposta d’acquisto della villa, viene sottoscritta da tutti i proprietari e, per fare le cose bene, la caparra confirmatoria è divisa tra tutti in base alle rispettive quote.
3. Divorzio – separazione
Cosa dire in questo caso? Nulla. Succede, e sempre più frequentemente. Fino a quando si tratta di dividere solo cose materiali, come lo è appunto la villa in cui si pensava di mettere su famiglia, si può risolvere tutto con un po’ di buona volontà. Anche in questo caso, come indicato al precedente punto per l’eredità, prima di partire con la vendita della villa raccogliamo la firma sull’incarico sia da parte del marito che moglie, facendoli poi firmare entrambi sulla futura proposta d’acquisto con la divisione della caparra.
4. Trasferimento di lavoro
Nella vita non sai mai cosa ti aspetta. Puoi amare, quanto vuoi, la tua villa e la zona in cui abiti ma, a volte, le esigenze lavorative ti impongono scelte difficili. Sono molti i casi in cui la vendita di una villa indipendente rientra in questa casistica, quando i proprietari devono trasferirsi in altre regioni o in altri stati per lavoro.
Lasciare una villa indipendente vuota, anche quando ci sono persone di fiducia che di tanto in tanto vanno a verificare che sia tutto a posto, è sempre un problema ed una grossa preoccupazione.
Statisticamente in questi casi i proprietari tentennano e tengono duro per uno, due o tre anni, poi prendono l’ardua decisione e procedono con la vendita.
Tante situazioni diverse, tanti vissuti di emozioni che richiedono capacità di ascoltare e di agire con tatto e cura. Vendere la propria villa è sempre un passaggio accompagnato da riflessioni e da cambiamenti, e non tutti affrontiamo i cambiamenti nello stesso modo.
È qui che la professionalità dell’agenzia Meriggi, specializzata nella vendita di Ville in Brianza, si esprime, non solo nella puntualità nel seguire tutte le pratiche ma anche e soprattutto in discrezione, delicatezza, diplomazia e capacità di trovare un punto di incontro tra tutte le esigenze in gioco.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu