Montevecchia sorge sulle colline della Brianza orientale ed è circondata da ettari di castagni, querce e betulle che donano respiro al “Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone”. I panorami che regala dalle sue terrazze sono tra i più belli che si possano trovare in queste zone. In alcuni casi tolgono letteralmente il fiato.
Per la sua caratteristica collinare e per la fortunata posizione geografica, Montevecchia è sempre stata un borgo molto attivo. Sin dall’epoca medioevale era caratterizzata da ampi terrazzamenti realizzati per ottenere maggiore spazio di terra coltivabile. Dalla seconda metà dell’Ottocento una fiorente viticoltura, possibile grazie al particolare micro-clima, consente la produzione dei favolosi vini “Terre Lariane” IGT.
Una volta arrivati, non possiamo che apprezzare il centro che é una vera cartolina; l’attrattiva principale è il Santuario della Beata Vergine del Carmelo, di origini medievali, raggiungibile a piedi percorrendo una lunga scalinata posta in mezzo a due filari d’alberi.
È sicuramente uno dei più bei paesi della Brianza, tant’è che riceviamo costantemente numerose richieste di clienti che vorrebbero acquistare una villa. Per arrivarvi si percorre una ripida strada in salita, molto apprezzata dai ciclisti.
Tanta bellezza è facilmente raggiungibile anche con mezzi pubblici:
- con la linea ferroviaria Trenord che permette di arrivare fino alla stazione di Cernusco Lombardone che dista 25 minuti a piedi dal paese
- con l’autobus: linea C46 Como – Merate – Bergamo oppure la C47 Como -Casatenovo – Merate
- in auto si può raggiungere la circonvallazione di Milano – che dista circa 30 km -percorrendo la tangenziale Est- SP41 e imboccando poi la A51.
Il segreto di Montevecchia: le sue piramidi
Montevecchia racchiude un segreto conosciuto da pochi. L’architetto Vincenzo Di Gregorio nel 2001 notò, grazie ad un’osservazione satellitare, che a Montevecchia ci sono tre colline dalla forma piramidale. L’aspetto davvero sorprendente è che queste tre colline rispecchino geometricamente la disposizione e l’orientamento astronomico delle più celeberrime piramidi egiziane. La data della loro creazione non è certa, ma con sicurezza si può dire che siano opera dell’uomo.
A questo punto non resta che visitarla.
E se il desiderio è quello trovarvi una villa e di trasferirvi, potete contare su trenta anni di professionalità di Meriggi, agenzia specializzata nella vendita di ville in Brianza.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
E’ gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu