Siamo un’agenzia specializzata nella vendita di ville. Il nostro metodo di vendita lo abbiamo messo a punto in tanti anni (dal 1991) di scrupoloso lavoro e si basa su un elemento fondamentale: l’esperienza.
Comprendere le esigenze dei proprietari
I motivi per cui una famiglia desidera vendere la propria villa sono veramente tanti e di diversa natura. Ascoltare con attenzione le vostre richieste e rispondere ai vostri quesiti in totale trasparenza è il punto d’inizio del nostro metodo.
Capire i punti di forza della vostra villa
Ogni villa è unica. Come prima cosa, durante la visita iniziale al vostro immobile, vi facciamo domande e prendiamo appunti, così da raccogliere preziose informazioni da trasmettere, con la giusta enfasi, ai potenziali acquirenti a cui lo proporremo.
Sopralluogo e valutazione della villa da vendere
Il successivo sopralluogo é l’occasione per porvi ulteriori domande e annotare le informazioni necessarie relative alle caratteristiche della villa. Quella é anche l’occasione per noi di chiedervi copia delle schede catastali utili per giungere alla giusta valutazione di mercato.
Da qui il lavoro si sposta, per noi, nei nostri uffici per predisporre la perizia dell’immobile. A distanza di una settimana, ci incontriamo di nuovo per consegnarvi una puntuale relazione con la valutazione economica sulla quale ci confrontiamo per proporvi una strategia di vendita.
Incarico di mediazione
“Meriggi – ville in Brianza” utilizza incarichi di mediazione studiati e redatti da professionisti, approvati dalle associazioni di categoria dei consumatori e depositati alla Camera di Commercio di riferimento.
L’incarico contiene tutti gli aspetti che ci guideranno nella trattativa con il futuro acquirente e tutti gli aspetti relativi al nostro rapporto con voi proprietari.
Per ottimizzare sforzi, risorse economiche e di tempo, e per giungere nel più breve tempo possibile alla vendita, chiediamo a tutti i proprietari che ci affidano l’incarico di mediazione di poter operare in esclusiva per un tempo che concordiamo insieme.
Controllo della documentazione urbanistica e catastale
Le normative in materia di conformità edilizia ed urbanistica sono essenziali per giungere alla stipula del rogito notarile. Senza questo il Notaio non stipula. Inoltre, se l’acquirente della vostra villa dovesse fare un mutuo, il perito incaricato dalla banca chiederebbe di verificare ogni singolo provvedimento autorizzativo (e relative tavole protocollate) che giustifichi lo stato di fatto attuale dell’immobile.
È indispensabile quindi farsi trovare pronti con tutta la documentazione per evitare inconvenienti che potrebbero compromettere la vendita della villa e causare inutili perdite di tempo.
A questo passaggio dedichiamo particolare cura, immediatamente dopo la firma dell’incarico di mediazione. Nel caso in cui come proprietari non siate in possesso di tutta la documentazione, é nostra premura effettuare per conto vostro l’accesso agli atti presso il Comune competente, così da estrarre quanto presente e farvene avere copia. Così facendo avrete modo di verificare personalmente, o con l’ausilio di un vostro tecnico di fiducia, la correttezza dei documenti.
Promozione della villa da vendere
Noi di Meriggi – Ville in Brianza crediamo in prima persona che l’affidabilità sia un valore ed è per questo che per il servizio fotografico ci affidiamo, a nostre spese, ad un fotografo professionista. E credete che questo é un passaggio molto importante. Un immobile presentato con le foto di un fotografo professionista ha decisamente più probabilità di essere notato rispetto ad un immobile presentato con foto “fatte in casa”. La capacità di valorizzare una villa con un sapiente uso della luce, influenza sicuramente l’impressione che ne trarrà il futuro acquirente.
Se per valorizzare la villa sono necessarie riprese dall’alto, possiamo contare sull’impiego di droni così da restituire tutta la bellezza dell’immobile nel suo complesso.
In alcuni casi consigliamo ai nostri clienti di rivolgersi ad un professionista di home staging. L’home staging é un insieme di tecniche di marketing immobiliare utilissime per “comunicare” la miglior versione della vostra villa. Più il vostro potenziale cliente si emozionerà visitando la vostra villa, più sarà alto il valore che le attribuirà.
Più il vostro potenziale acquirente sarà favorevolmente impressionato dalla vostra villa, più riuscirà a sentirsi emozionato e coinvolto da ciò che vedrà, più sarà alto il valore soggettivo che le attribuirà. Il valore percepito di un immobile fa la differenza e in questo l’home staging riesce perfettamente allo scopo.
Per approfondire questo argomento ti invitiamo a visitare la sezione dedicata al nostro piano di marketing immobiliare per vendere una villa.
Canali di comunicazione
Banca dati: le statistiche ci dicono che, di tutte le ville da noi vendute, il 70% degli acquirenti sono stati reperiti direttamente nel nostro portafoglio clienti. Questo fa capire l’importanza dell’affidarsi ad una agenzia specializzata con un buon avviamento. Appena prendiamo un incarico di vendita di una villa le prime persone che contattiamo sono naturalmente i clienti che ci hanno lasciato la loro richiesta, questo ci consente di ridurre notevolmente le tempistiche di vendita.
Internet: Per promuovere la vendita delle ville a noi affidate provvediamo alla pubblicazione degli annunci sia sul nostro sito personale che sui migliori siti immobiliari visibili anche all’estero. La costante presenza della nostra agenzia immobiliare sui principali canali social ci permette di intercettare la clientela che preferisce utilizzare questi mezzi. Campagne di promozione tramite google ads vengono organizzate ad hoc nei casi di vendita più complessi e che necessitano di una visibilità extra.
Pubblicità cartacea: Anche se la promozione immobiliare è da anni predominio dei canali internet, per toglierci ogni dubbio effettuiamo la pubblicazione di annunci di grande formato e ben visibili su tutte le edizioni del rinomato giornale “Il Cittadino”. Qualora vi fossero clienti ancora affezionati a questo tipo di pubblicità, avranno sicuramente modo di vederci.
Mailing nella zona di interesse: alfine di raggiungere l’obiettivo tutti i canali promozionali possono essere utili e questo è un mezzo che utilizziamo specialmente per le ville da vendere posizionate nelle zone centrali dei vari paesi. Ci occuperemo di far recapitare ai residenti delle zone limitrofe, tramite posta ordinaria, una scheda informativa contenente l’annuncio di vendita e l’invito a contattarci per maggiori informazioni.
Aggiornamenti sull’andamento della vendita – feedback
Se lo desiderate, potete essere parte integrante del percorso che ci porterà a reperire l’acquirente. Vi aggiorneremo e vi coinvolgeremo durante tutto il periodo di incarico, su come sta procedendo il nostro lavoro e sulle visite dei clienti.
Con cadenza periodica, solitamente ogni 60 giorni, condivideremo con voi una relazione scritta sui feedback rilasciati dai clienti a cui avremo proposto la villa e sull’attività mediatoria fino a quel momento effettuata. Se non abitate più la villa e se abitate fuori zona, avremo modo di incontrarci in videochiamata via Skype.
Selezione clienti e appuntamenti per la visita alla villa
Poiché il tempo è prezioso per tutti, ci preoccupiamo di effettuare una puntuale selezione dei possibili clienti interessati in base al budget di spesa e alle tempistiche di rogito. Per evitare visite inutili, una volta selezionati i possibili acquirenti, forniamo loro tutte le informazioni necessarie per capire se la soluzione proposta combacia con le loro aspettative. Nell’incontro proponiamo: il prezzo di vendita, l’eventuale margine di trattativa, le piantine di distribuzione dei vari piani e dei locali, le foto degli interni e degli esterni e l’indirizzo preciso di dove è situata la villa. Solo così facendo chi verrà a visitare la villa saprà con certezza cosa aspettarsi.
Trattativa, proposta d’acquisto e preliminare di compravendita
Una volta individuato il cliente interessato ad acquistare la villa, lo incontriamo nei nostri uffici per compilare e far sottoscrivere la proposta d’acquisto. Subito dopo incontriamo i proprietari così da condividere la proposta. Se necessario, valutiamo la modifica di qualche punto avviando una trattativa con l’acquirente così da giungere positivamente all’accordo tra le parti.
Nel rispetto delle vigenti leggi in materia, ci premuriamo di registrare la scrittura privata di vendita sottoscritta, presso la competente Agenzia delle Entrate.
Il successivo passaggio sarà poi l’incontro tra acquirente e proprietario nei nostri uffici per la firma della scrittura preliminare di compravendita.
Tutte le fasi successive della compravendita, compresa la gestione dei documenti utili, i rapporti con il Notaio e con la banca in caso di mutuo, li seguiamo e monitoriamo noi fino alla data di stipula del rogito notarile.
Passaggio di proprietà della villa
Il capitolo finale della vendita della villa: il rogito. Alla stipula dell’atto notarile siamo presenti anche noi, vicini al venditore e all’acquirente.