
Oggi compio 50 anni. Tranquilli, non desidero annoiarvi con i classici discorsi sui traguardi, anche se 50 è una cifra tonda che suggerisce una riflessione.
La prima cosa che mi viene in mente è che virtualmente mi piacerebbe festeggiare con tutti i parenti, gli amici e i clienti.
Mi piacerebbe far partecipi di questo giorno tutte le persone a cui tengo, e mi piacerebbe condividerlo con voi clienti, perché credo che il lato umano di ciascuno di noi dia spessore a tutto ciò che facciamo, anche nella vita professionale.
Trascorro molto tempo ad ascoltarvi e spesso mi rendo conto di quanto mi dia piacere aiutarvi a realizzare il vostro sogno. Credo che quello sia tempo ben speso, perché ascoltare è un modo per capire, per imparare e per entrare in rapporto, ed oggi c’è un gran bisogno di rapporti sinceri.
In questi anni, ho imparato molto da alcuni miei clienti anziani, il racconto della loro vita è stato spesso coinvolgente: mi hanno permesso di entrare nella loro storia ed io ho sempre cercato di fare del mio meglio per non deluderli.
A 20 anni, guardando avanti, immaginavo la mia vita. In realtà, poi, è andata in modo diverso ma oggi, se guardo questi miei 50 anni, mi sento un uomo fortunato perché faccio un lavoro che non mi stanco di fare, perché apprezzo una fetta di torta con la mia famiglia, perché continuo a credere al valore di una vita “a misura d’uomo”.
Vorrei che queste poche righe fossero una festa virtuale e un grazie perché credo che tutto quanto raggiungiamo nella vita, lo raggiungiamo anche grazie a chi ci è vicino, ci sostiene e ci motiva ogni giorno.
Un grazie alla mia famiglia ed anche a tutti i clienti per la fiducia, perché quella vera è un valore da conquistare ogni giorno per dare uno spessore ai nostri rapporti.