Dopo aver trattato in senso generale l’argomento legato alla manutenzione fai-da-te della propria villa, andiamo ora a intraprendere una serie di articoli che trattano più nello specifico i vari lavori che si possono fare in autonomia.
Cancelli e recinzioni
La manutenzione dei cancelli e della recinzione di una villa indipendente richiede una certa attenzione, ma può essere effettuata anche in perfetta autonomia.
Ogni piccolo dettaglio contribuisce a rendere determinate componenti belle da vedere e in grado di restare al massimo della loro potenzialità a lungo termine.
Cosa si può fare per ottenere i migliori risultati e avere a propria disposizione cancelli e recinzioni in uno stato ottimale?
Dalla verniciatura alla rimozione della ruggine in eccesso per passare alla risistemazione dei muretti, gli elementi da tenere d’occhio sono davvero numerosi.
Ecco cosa si può fare per portare a termine lavori di questo tipo in autonomia, magari con l’aiuto dei proprio figli.
Come eseguire una verniciatura perfetta:
Per dare nuova vita ai cancelli e al recinto del giardino della propria villa, la verniciatura occupa un ruolo di primo piano ma l’elemento principale è l’eliminazione dell’immancabile ruggine.
Prima di applicare la vernice sulla superficie del cancello la stessa deve essere preparata al meglio e pulita con la massima attenzione.
La rimozione della ruggine assume un aspetto determinante sia sul piano pratico, sia dal punto di vista estetico.
Bisogna prepararsi coprendo con teli gli oggetti circostanti e servendosi di occhiali, guanti e mascherina anti-polvere quindi, con della carta vetrata o una levigatrice, è necessario rimuovere tutta la ruggine in eccesso.
Fatto questo passaggio sarà necessario, dove richiesto, passare un apposito stucco e applicare un trattamento specifico concludendo, solo una volta pulito ed asciugato il tutto, con l’operazione di verniciatura.
Una tinteggiatura curata al meglio
Una volta compiuti gli step precedenti, è possibile andare avanti con la tinteggiatura.
Si tratta del suggello finale per un lavoro di rifacimento che richiede una giusta attenzione, anche se fatto in maniera non professionale.
A tal proposito ci si può affidare a una vernice in smalto, utile per proteggere ulteriormente la superficie dagli agenti atmosferici e dalla polvere.
Bastano pochi e semplici passaggi per dare il colore giusto alla recinzione della propria villa ottenendo, oltre alla doverosa manutenzione, anche un ottimo effetto di abbellimento della proprietà.
Queste operazioni, se fatte bene e con i giusti materiali, sono da effettuare con una frequenza minima.
Oltre a verniciare e togliere ruggine, non bisogna assolutamente dimenticarsi di svolgere una pulizia periodica sulla superficie di cancelli e recinzioni.
A tal proposito non è necessario disporre di particolari accessori.
Che si tratti di una superficie in ferro, alluminio, metallo o pvc, ciò che conta è essere in possesso di acqua saponata, di una spugna morbida, di un detergente e di vari panni morbidi.
Gli step da compiere in merito alla pulizia cambiano a seconda dei materiali delle superfici esterne, ma vanno bene anche i mix di acqua e aceto per renderle sempre più lucenti e brillanti.
La lubrificazione di cancelli e recinti
Non bisogna lasciare in secondo piano l’importanza della lubrificazione di cancelli e recinti.
In questo caso serve acquistare un ottimo prodotto lubrificante che agisca direttamente su meccanismi spesso a contatto diretto con condizioni atmosferiche piuttosto variegate.
L’operazione dovrebbe essere ripetuta circa ogni sei mesi, in modo da ottenere i risultati desiderati e farli durare nel tempo.
È sufficiente spruzzare il grasso sull’area richiesta, preventivamente pulita da polvere o altro, per migliorare apertura e chiusura in ogni momento della giornata.
Una manutenzione che richiede poco tempo e fatica e che se fatta regolarmente evita problemi maggiori nel tempo.
Con un minimo d’impegno effettuare una manutenzione fai da te con nessuna differenza rispetto a un’operazione compiuta da un professionista è assolutamente possibile.
Non resta altro da fare che darsi da fare, magari facendosi aiutare dai propri figli coinvolgendoli in un lavoro che è di certo anche divertente.