La pista ciclabile del Canale Villoresi porta il nome dell’ingegnere che a fine Ottocento lo realizzò per l’irrigazione dei campi. Il pittoresco percorso permette di conoscere le ricchezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali del territorio, attraversando in bici campi coltivati, parchi, boschi e bellezze architettoniche dei moltissimi Comuni che lo attraversano.
Il percorso è lungo 85 chilometri, inizia nei pressi del comune di Somma Lombardo e termina nei pressi di Cassano d’Adda.
Il percorso Monza-Ticino regala scenari della campagna lombarda ai quali non siamo più abituati. Per gli appassionati di golf é possibile far tappa al Parco della Boscherona, un ampio spazio verde cittadino pensato per le attività sportive con all’interno un campo da golf, un laghetto per la pesca e spazi dedicati a calcio, pallavolo ecc.
Lungo il percorso la ciclovia interseca diverse ciclabili come la Pista Ciclabile del Naviglio Grande. Il percorso Monza-Adda, con la ciclabile di Viale Cesare Battisti, fiancheggia edifici liberty e, dalla Cappella Espiatoria dedicata ad Umberto I, raggiunge il meraviglioso Parco della Reggia di Monza, con i suoi splendidi sentieri.
Se siete appassionati di ville storiche e case antiche, in prossimità del percorso, troverete spunti interessanti.
Da est nord/est, il canale Villoresi è facilmente raggiungibile da splendidi paesi immersi nel verde e costellati di magnifiche ville come: Usmate Velate, Carate Brianza, Besana in Brianza, Lesmo e Camparada (questi ultimi a circa 20 minuti da Monza).
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
E’ gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu