La Brianza testimonia lo splendore dei secoli passati con le sue magnifiche ville che, a partire dalla Reggia di Monza, sono a tutt’oggi luoghi di cultura e meta apprezzata dai turisti di tutto il mondo.
Nella speranza che, quanto prima, il turismo possa riprendere il proprio corso, a rendere omaggio alle ville della Brianza sono stati i ragazzi delle superiori con il progetto “Giovani in Villa”.
Dal 12 maggio è infatti partito da Monza questo innovativo progetto con un unico obbiettivo: coinvolgere i ragazzi, nelle ville di Monza e della Brianza, nella scoperta delle bellezze artistiche, storiche e gastronomiche.
Il progetto #GiovaniInVilla, finanziato con oltre 84 mila euro dal bando regionale “Lombardia è dei giovani” per un valore complessivo di 120 mila euro, coinvolge i comuni di Monza, Bovisio Masciago, Lentate sul Seveso, Besana in Brianza e Concorezzo, oltre all’istituto Olivetti e il liceo artistico Valentini di Monza. Con questi anche le associazioni Antonia Vita Carrobiolo e Liberi Svincoli.
Ripartire dai giovani come protagonisti, è un ottimo proposito anche come segno di un paese che desidera rinascere dopo un periodo buio.
“Un percorso che consente ai ragazzi di approfondire la conoscenza del proprio territorio, sviluppando un maggiore senso di appartenenza e di identità” spiega l’Assessore con delega alle Politiche Giovanili Federico Arena. Lo strumento per far dialogare i giovani con il territorio sono le Ville di Delizia e le dimore storiche presenti nei cinque Comuni interessati dal progetto: la Reggia di Monza, Villa Zoia a Concorezzo, Villa Filippini a Besana in Brianza, Villa Zari a Bovisio Masciago, Villa Clerici Immacolata, Villa Verri e Villa Casnedi Carpegna a Lentate sul Seveso.
Gli studenti hanno potuto mettere in pratica le conoscenze apprese sui banchi di scuola, ma anche scoprire o riscoprire la Reggia di Monza e altre bellissime ville brianzole. Il progetto è nato in epoca pre Covid, prima dell’emergenza sanitaria. I giovani, in questi mesi trascorsi, hanno dimostrato la capacità di reinventarsi e di sperimentare formule nuove in un contesto “virtuale” che è riuscito ad esprimere la loro creatività, il loro entusiasmo e il desiderio di mettersi in gioco rafforzando anche il senso di appartenenza al territorio.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu
Testo liberamente tratto da:
https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/la-brianza-e-il-progetto-giovani-in-villa-per-scoprire-il-territorio-visita-del_1395655_11/ – https://www.monzatoday.it/attualita/progetti-giovani-in-villa.html