Per quest’ultimo post di Aprile prendo spunto da una telefonata ricevuta qualche settimana fa da parte di un gentile Signore che, avendo visto un annuncio per la vendita di una villa pubblicato dalla mia agenzia, mi ha contattato per fissare un appuntamento di visita sul posto.
Come mia abitudine ho chiesto se avesse necessità di ricevere informazioni più dettagliate sulla proprietà.
No grazie – è stata la risposta – vorrei solo prendere un appuntamento per vedere questa villa singola dal vivo così da capire meglio la soluzione.
A quel punto, per comprendere che tipologia di villa indipendente il cliente sta cercando, gli ho chiesto di indicarmi le caratteristiche imprescindibili che la sua villa ideale deve presentare.
Durante la conversazione mi ha riferito che la sua ricerca è iniziata da poco e che sarebbe interessato ad una villa indipendente, anche da ristrutturare. La cosa basilare è che la villa da comprare deve andare bene per ospitare in modo autonomo tre distinti nuclei familiari.
Proseguendo nel colloquio telefonico si è poi passati ad affrontare la parte relativa al fattore economico.
Con trasparenza il cliente mi ha riferito che il capitale a disposizione per portare a termine l’operazione, compreso di un’eventuale ristrutturazione, tassativamente non deve oltrepassare i 600.000 euro.
Una volta raccolte queste importanti informazioni ho fatto presente che la villa per cui chiedeva un appuntamento non era adatta alle sue esigenze, spiegandogli il perché.
Di fatto la villa indipendente in questione fu costruita con una distribuzione dei locali ideale per essere vissuta da una sola famiglia.
Tuttavia ha ampie dimensioni e si potrebbe prestare, in fase di ristrutturazione e senza interventi particolarmente invasivi, ad essere divisa in due unità abitative indipendenti. Non in tre, come da lui richiesto.
Per ricavare un terzo appartamento in villa si renderebbe necessario sfruttare l’attuale sottotetto, ora allo stato grezzo, intervenendo pesantemente sia nella struttura che sul tetto.
In ultimo ho riferito che per questa villa avevo già avuto modo di vedere dei preventivi di ristrutturazione fatti fare da altri clienti interessati ed i costi indicati per l’operazione (senza prevedere lo smantellamento della copertura) andavano ben oltre i 600.000 euro a sua disposizione.
Alla luce di queste osservazioni il cliente ha ritenuto superfluo fissare l’appuntamento e mi ha chiesto di tenerlo presente nel caso in cui, nel prossimo futuro, prendessi un incarico di vendita di una villa indipendente adatta alle sue necessità.
Prima di salutare mi ha ringraziato per avergli riferito con obiettività come stavano realmente le cose e di non avergli fatto perdere tempo con una visita che, alla fine, si sarebbe rivelata inutile.
Così, con una telefonata ed una piacevole conversazione, mi è stato possibile offrire un buon servizio non ad uno ma a due clienti: quello che la villa la sta cercando e quello che la villa la sta vendendo.
Perché non dobbiamo dimenticare che per ogni persona che visita una casa, c’è dall’altra parte un proprietario che, aprendo la sua villa, ci accoglie e si mette a nostra disposizione per l’appuntamento nella speranza che il cliente sia quello giusto.
Ed è certo che anche lui non vuole perdere tempo con visite che, a ben vedere, non porterebbero a nulla.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 039.23.08.717
Email: info@meriggi.eu