Una volta trovata la villa indipendente di proprio gusto, per procedere al suo acquisto si dovrà sottoscrivere una proposta irrevocabile, se la villa in questione è in vendita tramite agenzia immobiliare.
Nel caso in cui la villa è proposta in vendita da privato, si può sottoscrivere direttamente il preliminare di compravendita.
Sia in un caso che nell’altro, nella scrittura che un acquirente andrà a sottoscrivere dovrà indicare, tra le altre cose, la data di stipula del futuro rogito Notarile.
Questa data indica il termine che le parti si impegnano a rispettare per la stipula dell’atto definitivo di vendita della villa.
Particolare attenzione va posta nella redazione della scrittura nel caso in cui una delle parti ritenga indispensabile effettuare il rogito nelle tempistiche stabilite.
Potrebbe di fatti capitare che l’andare oltre tale data potrebbe far venir meno l’interesse a vendere/acquistare la villa in oggetto, con la conseguente volontà di ritirarsi dalle obbligazioni assunte con la firma del contratto.
In questa evenienza è bene sapere che non è sufficiente specificare nel documento, come molti erroneamente pensano, la dicitura “il rogito sarà stipulato entro e non oltre il giorno …” .
Si dovrà riportare chiaramente che il termine stabilito è ritenuto “essenziale” andando inoltre a indicare, come riferito dai Giudici in una sentenza della corte di cassazione del 2018, che “risulti in maniera inequivocabile la volontà delle parti di ritenere perduta l’utilità economica del contratto con l’inutile decorso del termine medesimo”.
Soltanto in questo modo, nel caso in cui il termine di rogito sia disatteso, il contratto di compravendita della villa sarà automaticamente risolto di diritto a causa del grave inadempimento imputabile alla parte che ha causato la mancata stipula.
Viceversa il contratto sarà da intendersi ancora valido e vincolante.
Va comunque detto, per correttezza d’informazione, che è molto rara l’evenienza per cui, nella compravendita di una villa indipendente, venga richiesta da una delle parti l’essenzialità della data di rogito.
Nella normalità delle cose, nel caso in cui per un motivo qualsiasi si ritardi di qualche giorno la stipula del contratto definitivo, con un po’ di buona volontà da parte di tutti e senza grossi problemi si andrà a prorogare l’impegno alla stipula, indicando su una apposita scrittura privata la nuova data di rogito.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 039.23.08.717
Email: info@meriggi.eu