L’articolo 1754 del codice civile definisce mediatore “colui il quale mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza” .
L’ agente immobiliare, in qualità di mediatore, per arrivare alla vendita di un immobile svolge il suo lavoro mettendo in relazione l’ acquirente con il venditore e ponendo in essere delle trattative tra due parti che, di norma, non si conoscevano prima del suo intervento.
Questa è la chiave principale del nostro lavoro.
Fin qui tutto corretto anche se non sempre, svolgendo la mia professione di mediatore, mi ritrovo a gestire trattative per concludere la vendita di una villa tra persone che non si conoscono.
Nella maggior parte dei casi, quando incontro i proprietari che hanno preso la decisione si vendere la loro villa, ho la fortuna di incontrare persone di una certa età che quella casa l’hanno edificata personalmente e nel tempo l’hanno vissuta con la loro famiglia.
Durante la visita, pur facendo trasparire l’emozione per essere arrivati a questa decisione, mi illustrano chiaramente quelle che sono le loro condizioni per la vendita della villa di famiglia.
Altre volte invece, durante il sopralluogo, ho il piacere di conoscere chi quella villa l’ha ereditata e, in alcuni di questi casi, devo dire che non sempre tutti gli eredi hanno le stesse idee.
Ed è proprio in queste occasioni che il mio lavoro diventa quello di fare da mediatore tra parenti, portando avanti le trattative tra i singoli proprietari, gestendo le obiezioni di alcuni e le richieste di altri per arrivare, con la giusta diplomazia, ad accordare tutti su un’unica idea di vendita della loro villa.
Quando capita so già che oltre al savoir-faire ci vorrà tempo prima che si giunga ad una decisione collettiva.
L’ ultimo caso che mi è recentemente capitato riguardava la vendita di una grande villa indipendente la cui proprietà era composta da 8 eredi, di cui tre minori rappresentati dai rispettivi genitori, divisi tra loro in tre gruppi aventi tre idee diverse sulle condizioni della vendita.
Tra incontri e telefonate ci sono voluti quasi 6 mesi di tempo ma alla fine si è riusciti a trovare l’accordo che soddisfacesse tutti quanti, accordo che, a scanso di equivoci o di futuri ripensamenti, ho provveduto a mettere per iscritto facendolo sottoscrivere ad ogni singolo proprietario per accettazione.
Il passo successivo è stato quello riferito alla commercializzazione della villa con il reperimento di un interessato, ma avendo già definito preventivamente le modalità d’acquisto, tutto si è svolto nella normalità delle cose.
Pensandoci bene mi ci è voluto più tempo a far da mediatore per mettere d’accordo tutti gli eredi che a trovare poi l’acquirente che acquistasse la loro proprietà.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 039.23.08.717
Email: info@meriggi.eu