La legge di Bilancio 2020 prevede il cosiddetto “Bonus facciate” che potrebbe essere un valido supporto per dare un nuovo aspetto alla tua villa in vista della vendita.
Nei tanti anni di lavoro nell’ambito immobiliare, e in particolare modo nell’ambito della vendita delle Ville in Brianza, noi di Meriggi, abbiamo avuto modo di constatare quanto la prima impressione dell’acquirente conti. Una facciata in ordine e pulita rappresenta, a tutti gli effetti, un valore aggiunto per la sua quotazione ma non solo: rappresenta un valore aggiunto anche per l’impatto che ne avrà il futuro cliente.
In base alla legge di Bilancio, partire dal 1° gennaio 2020, per il rifacimento delle facciate é possibile detrarre il 90% dell’onere sostenuto, senza limiti di importo.
I lavori che rientrano nel bonus facciate sono quelli che fanno parte della manutenzione ordinaria, come:
- interventi sulle strutture opache della facciata;
- lavori su balconi, ornamenti, marmi e fregi;
- pulitura;
- tinteggiatura esterna;
- rifacimento dell’intonaco di meno del 10% della superficie della facciata.
In merito alle spese detraibili, i lavori, anche solo di tinteggiatura, dovranno essere necessariamente relativi alle strutture opache della facciata, balconi, ornamenti e fregi.
Alcuni lavori sono tuttavia esclusi dalla possibilità di detrazione, come quelli relativi a:
- infissi;
- impianti elettrici;
- grondaie;
- tubi pluviali;
- rifacimento e installazione di impianti o cavi.
La detrazione del 90% spetta solo per gli edifici ubicati in zona A o B individuate dall’articolo 2 del decreto n. 1444/1968 del Ministro dei lavori pubblici.
La zona A include le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale o da porzioni i essi, comprese le aree circostanti che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi.
La zona B, invece, include le altre parti del territorio edificate, anche solo in parte, considerando tali le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non è inferiore al 12,5% della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale è superiore a 1,5 mc/mq.
Tutte le informazioni per sapere in quale zona si trova l’immobile per cui si vuole richiedere il bonus facciate si trovano sul sito del Comune dove l’immobile è ubicato.
In particolare, bisogna fare riferimento ai dati della classificazione del territorio comunale. Nel documento vengono delimitate le aree del centro abitato, ed è proprio all’interno di questo perimetro che si trovano le aree A e B. La detrazione del 90% sarà riconosciuta nella dichiarazione dei redditi, e verrà rimborsata in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
E’ gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu
Fonti:
https://www.eurmazionefiscale.it/bonus-facciate-2020-come-funziona-detrazione-ristrutturazioni-novita-legge-di-bilancio
https://www.money.it/bonus-facciate-2020-come-funziona-novita-lavori-limiti-detrazione
https://www.pianetadesign.it/