Un vecchio adagio recita: “Non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione”.
L’importanza delle fotografie
Un recente studio, commissionato da un importante portale di annunci immobiliari, ha evidenziato che circa l’85 per cento dei suoi visitatori conferma che le immagini presenti nelle varie offerte siano state più descrittive di tutte le altre informazioni.
In effetti, quando proponiamo una villa singola ad un cliente, la prima richiesta è riferita alla possibilità di visionare delle fotografie della casa, così da decidere se visitarla o meno.
Allo stesso modo, quando il potenziale acquirente si trova da solo davanti al suo computer a consultare gli annunci delle ville in vendita sui siti internet specializzati, la prima cosa che prende in considerazione sono le immagini.
La galleria immagini ha una importanza enorme, per questo deve rappresentare i principali aspetti della villa valorizzandoli, rendendoli accattivanti e trasferendo emozioni a chi le sta osservando, senza però stravolgere la realtà e creare nella mente del cliente false aspettative.
È il primo filtro che fa decidere agli interessati se prendere – o non prendere – un appuntamento per visionare la proprietà inserita nell’annuncio di vendita.
In più, nel momento in cui un cliente ha individuato la villa di suo interesse, di norma, lo condivide con familiari e amici per chiedere un parere, motivo in più per presentare gli immobili con servizi fotografici belli ed esplicativi.
Per fugare ogni dubbio e riuscire a raggiungere il nostro obiettivo, nel momento in cui ci viene affidata una villa singola da vendere, ci rivolgiamo ad un fotografo professionista. Un esperto della fotografia immobiliare che, già con il primo colpo d’occhio, riesce a capire bene come sfruttare opportunamente le inquadrature migliori per valorizzare uno splendido giardino fiorito o le luci ottimali per dare profondità ed armonia ad un salone con camino.
Il fotografo esperto sa come muoversi velocemente per ottimizzare i tempi visto che la maggior parte delle ville che trattiamo sono abitate dai proprietari che di certo non possiamo tenere impegnati una giornata intera.
Certamente la scelta di creare un vero e proprio book fotografico della villa che desideriamo valorizzare ha un costo (che é a nostro carico) ma noi lo vediamo più come un investimento che rientra in tutte quelle azioni di marketing che ci portano più velocemente a trovare un acquirente interessato alla villa.
Riprese con drone
Capita però spesso di incontrare proprietari che hanno il desiderio di vendere delle ville singole veramente imponenti o magari antichi palazzi signorili o ancora casali d’epoca, proprietà che sono sempre circondate da veri e propri parchi riccamente piantumati e ubicate in posizioni meravigliose con panorami più unici che rari.
In questi casi, per valorizzazione al massimo la proprietà da vendere affianchiamo al servizio fotografico le riprese aeree con drone.
Una o più riprese aeree ci permettono di creare un filmato vero e proprio da sottoporre ai potenziali interessati in modo da fornire loro, oltre ad una reale panoramica delle dimensioni della proprietà, un’esperienza visiva emozionante e coinvolgente. Li faremo letteralmente passeggiare nel verde del parco in mezzo agli alberi secolari per poi accompagnarli a “scalare le facciate della casa e a volare sopra i tetti” alla scoperta di magnifici panorami.
Non dobbiamo dimenticarci che per vendere una villa singola in primo luogo è necessario trasmettere all’acquirente delle emozioni.