L’argomento é molto dibattuto da tempo. È chiaro che potremmo dire subito che si tratta di un punto di vista soggettivo, tuttavia quando si tratta di comprendere il valore di una villa di pregio, l’argomento vale la pena di un approfondimento.
Forse, non tutti sanno di preciso cosa sia la domotica. Il termine indica l’area interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita negli ambienti antropizzati. Questa parte del sapere richiede molti apporti: ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica.
Oggi sentiamo spesso parlare di casa intelligente o smart home per indicare un ambiente tecnologicamente avanzato, che tramite la gestione di dispositivi interconnessi, è in grado di offrire benefici e facilitazioni all’essere umano. Si tratta di un sistema ampiamente “connesso” nel senso che, di norma, funziona attraverso uno o più apparati di comunicazione con il mondo esterno, ad esempio messaggi telefonici preregistrati, SMS, generazione automatica di pagine web o e-mail, al fine di permetterne il controllo della propria casa anche da remoto.
Solitamente, gli impianti maggiormente idonei all’automatizzazione sono gli impianti di video-sorveglianza, di illuminazione e di riscaldamento. Il loro controllo avviene con software o app, che permettono di gestire, in qualsiasi posto ci si trovi, l’impianto stesso.
Vantaggi della domotica
È facile capire da quanto detto, che i vantaggi del vivere in una casa intelligente possono andare ben oltre quelli di un impianto tradizionale: i sistemi di comunicazione e i sistemi di sicurezza dialogano all’interno o verso l’esterno, anche da remoto attraverso smartphone, tablet o pc. A detta dei progettisti, si tratta di una sinergia in grado di aumentare comfort, risparmio energetico, sicurezza e connettività con le reti di comunicazione.
Nella maggior parte dei casi, avere un sistema domotico in casa significa poter risparmiare su determinati consumi, in primis quelli legati alla corrente e al gas.
Tuttavia potrebbe sorgere spontaneo chiedersi quanto realmente la domotica aiuti a migliorare la vita e quanto, invece, possa creare problemi alla quotidianità.
Punti a sfavore
Come potete immaginare, per poter avere un buon impianto di domotica è necessario effettuare un investimento iniziale, che assicuri l’installazione di elementi e software di ottima qualità.
Anche quando gli impianti sono di ottima qualità, parliamo di un sistema informatizzato che è vulnerabile e soggetto a tutte le problematiche che caratterizzano un sistema operativo. Se un virus dovesse attaccare il sistema, oppure se la app attraverso la quale gestite il funzionamento di un impianto non dovesse essere disponibile o debitamente aggiornata, ecco sopraggiungere le dolenti note che portano inevitabilmente ad un errato o mancato funzionamento. Come i computer, infatti, anche gli elettrodomestici in rete sono soggetti a problemi software o hardware e il rischio è quello di dover fare i conti con un blocco del sistema domotico.
Inoltre, visto che si tratta di un sistema altamente tecnologico non é detto che il nostro elettricista di fiducia possa risolvere il problema infatti, all’estero l’elettricista e lo specialista di domotica sono due figure distinte e separate, con professionalità e competenze differenti.
Il primo infatti si occupa degli impianti “in tensione”, ovvero di creare i circuiti elettrici e di tutto ciò che riguarda la distribuzione in casa dell’elettricità. Lo specialista di domotica, detto anche “integratore di sistemi” si occupa della progettazione e realizzazione di tutto il sistema di controllo.
Un ultimo ma non meno importante problema da non sottovalutare, specie per le persone molto sensibili é il possibile disturbo elettromagnetico percepito. Se da un certo punto di vista andiamo verso una società sempre più tecnologia/robotica, da un altro, tutti noi percepiamo una sensazione di benessere in luoghi immersi nella natura, semplici e tutt’altro che tecnologici. E questo non ci stupisce, infatti il nostro organismo (che la sa lunga su cosa ci farebbe stare bene) risponde sempre alle sollecitazioni che lo circondano, anche quando la nostra mente sonnecchia troppo per accorgersene.
Per intenderci: i casi di elettrosensibilità sono in aumento nel mondo (*). Secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità questo disturbo interessa dall’1 al 3% della popolazione mondiale.
Una ricerca svedese condotta dal dipartimento di neuroscienze del Karolinska Institute di Stoccolma dimostra che esiste una forma di “allergia” alle onde elettromagnetiche emesse dagli apparecchi che usiamo ogni giorno.
Non é questa la sede per approfondire l’interessante argomento, ma gli spunti che vi proponiamo ci sono utili per aiutarvi a comprendere che il valore di una villa di pregio, con o senza domotica, dipende molto dalla percezione personale o meglio ancora dipende dalla capacità della persona a cui ci affidiamo per la vendita, di valorizzarla.
Attribuire valore ad una villa è un fatto di professionalità ma di una professionalità che comprende la sensibilità come fattore determinante. La competenza circa le opere murarie, gli impianti, lo stato complessivo della villa é il punto di partenza. Poi c’é la capacità di capire venditore e acquirente per far leva su elementi soggettivi di attribuzione di valore. La professionalità é anche questo e noi dello staff di Meriggi Ville in Brianza lo sappiamo bene.
Se cerchi uno staff professionale per la vendita della tua Villa in Brianza, ecco i nostri contatti:
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
E’ gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu
Testi liberamente tratti ed elaborati da: http://blog.dogiaro.com/la-domotica-in-italia-non-funziona-tutta-la-verita-su-installatori-ed-elettricisti/ https://it.wikipedia.org/wiki/Domotica http://www.ikrandomus.com/la-casa-intelligente (*) www.repubblica.it