Vivere la propria villa indipendente in famiglia è un piacere impagabile ma nell’ipotesi in cui l’uomo di casa desiderasse ritagliarsi uno spazio tutto per sé, nel quale potersi dedicare ai propri piaceri, rilassarsi ascoltando musica, guardando la TV o invitando gli amici, si potrebbe certamente pensare di destinare uno spazio della villa alla creazione di una Man Cave.
Di cosa si tratta?
Parliamo di un vero e proprio rifugio per soli uomini, nel quale trascorrere momenti circondato dalle proprie passioni.
Di un luogo appositamente ideato e arredato per essere un’oasi di svago maschile.
La Man Cave e dove crearne una nella propria villa
Una Man Cave può essere facilmente ricavata nell’immancabile taverna presente nelle ville costruite anni addietro oppure in un locale seminterrato o in una grande cantina, ma volendo anche in una mansarda, in uno studio o in una dependance.
Si tratta di un luogo intimo, accogliente ma, soprattutto, arredato in maniera coerente con le passioni del proprietario e con il suo modo di intendere e trascorrere il tempo libero.
Non sarebbe affatto male possedere qualcosa del genere, no?
Parliamo di un ambiente della villa da godersi in solitudine, nella quale disporre appieno di ciò che in tanti ritengono un vero e proprio lusso: il tempo.
Naturalmente, creare un luogo del genere all’interno di un appartamento potrebbe rivelarsi un compito arduo, se non impossibile.
Ma ritagliarsi una o più stanze tutte per sé in una villa indipendente è molto più semplice.
Una volta individuata la porzione della villa più adatta, sarà possibile scatenare la propria fantasia e creare una Man Cave perfetta, per sé ma anche per gli eventuali ospiti.
Un luogo in cui rilassarsi e dare libero sfogo alla propria creatività!
Il primo step è scegliere uno spazio della casa che si presti bene allo scopo.
Questi ambienti, per rendere bene l’idea, devono essere situati nelle aree più appartate di una villa, affinché possano garantire la giusta privacy a chi è solito frequentarli.
Chiaramente è opportuno farlo di comune accordo con gli altri componenti della famiglia, in modo che tutti possano riconoscere tale ambiente come sacro e a totale disposizione solo dell’uomo di casa!
Come accennato poc’anzi, la parola “caverna” non va intesa nel senso letterale del termine: l’obiettivo, infatti, non è realizzare necessariamente una Bat Caverna (anche se a molti piacerebbe), ma soltanto dedicare a se stesso e alle proprie passioni un angolo dotato della giusta intimità, nel quale potersi ritirare per qualche ora al termine di una dura giornata impegnativa.
Che si tratti di una stanza, di una soffitta o di uno seminterrato, non importa.
Naturalmente, l’aspetto principale di cui tenere conto è lo spazio a disposizione, poiché per fare le cose fatte bene, questo non deve mancare.
Suddividere gli ambienti in base alle proprie esigenze
Il secondo step consiste nell’individuare la corretta disposizione degli ambienti.
Nel caso di una villa singola in fase di ristrutturazione o di costruzione, è possibile richiedere al proprio architetto una ridistribuzione dell’ambiente prescelto con la creazione di più stanze e, qualora ce ne fosse l’opportunità, considerare l’aggiunta di un ampio bagno.
Le Man Cave più organizzate dispongono di angolo cucina o bar, nonché di una piccola zona divani e uno studio.
Le dimensioni e le caratteristiche degli ambienti variano in base alle necessità personali e agli scopi cui sono stati destinati.
Le Man Cave nelle ville, infatti, non sono spazi statici, ma luoghi caratterizzati da tante sfaccettature diverse.
Suddividerle in piccole aree separate consente di ottenere ambienti più intimi e godibili, sia quando si è soli che in compagnia.
È importante che ciascun elemento abbia una propria personalità, pur conservando uno stile unitario.
Personalizzare le stanze
Una volta pianificata la destinazione d’uso dei vari ambienti, sarà necessario sceglierne lo stile. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita del progetto.
Per le pareti è preferibile usare colori accesi o, comunque, diversi da quelli utilizzati per tinteggiare il resto della villa.
Per rendere un ambiente unico e particolare, infatti, è fondamentale scegliere colori in grado di dare brio e carattere alle stanze.
A seconda del budget che si ha a disposizione, è possibile iniziare impartendo agli ambienti uno stile semplice o più peculiare, ma comunque migliorabile con il passare del tempo.
Gli oggetti, i mobili e gli accessori di cui si ha bisogno potranno essere acquistati e aggiunti anche in un secondo momento.
In ogni caso, il web pullula di idee dalle quali è possibile prendere spunto.
Man Cave – Gli accessori che non possono mancare
Vivere in una villa di proprietà è un piacere immenso, ma allestire una Man Cave nella quale rilassarsi e scaricare le tensioni accumulate durante il giorno può essere davvero appagante.
Ma quali sono gli accessori che non dovrebbero mancare all’interno di un rifugio di questo tipo?
Chi ha una passione per il whisky, il rum o il bourbon, dovrebbe dotarsi di un angolo bar ben fornito.
Chi, invece, ama concedersi una pinta di birra davanti alla propria serie TV preferita, potrebbe pensare di acquistare uno spillatore, magari d’epoca.
E cosa dire di creare una cantina per i vini in cui conservare bottiglie di pregio da aprire durante le occasioni speciali?
Naturalmente, non devono mancare all’appello un proiettore o una TV di grandi dimensioni, perfetti per guardare le partite della propria squadra del cuore o per giocare con la PS5.
L’impianto audio, con dolby surround, è un altro elemento indispensabile.
Via libera anche a divanetti e poltrone, immancabili in una Man Cave che si rispetti.
I fortunati che hanno più spazio a disposizione, potrebbero pensare di aggiungere persino un flipper, un jukebox o un biliardo.
Quadri, fotografie, trofei e strumenti musicali sono i benvenuti, così come lo sono i libri e le riviste.
Una libreria da parete, in legno o di design, potrebbe rivelarsi un elemento prezioso, essendo in grado di rendere qualsiasi ambiente ancora più suggestivo.
Infine, gli amanti del fitness potrebbero pensare di dedicare un angolo della propria “caverna” alle attrezzature sportive.
Una panca, un bilanciere, un tapis roulant e qualche manubrio saranno più che sufficienti per tenersi in forma.
Insomma, che siate alla ricerca di una bella villa da acquistare o che l’abbiate già comprata, una Man Cave è in grado di rendere ogni villa ancora più unica e godibile, provare per credere!
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 039.23.08.717
Email: info@meriggi.eu