Consulenza tecnica e assistenza immobiliare per la vendita di una villa
La stipula del rogito notarile è fattibile solo se tutta la documentazione urbanistica e catastale della villa risulta completa ed in ordine. Le normative in materia, nel tempo, sono profondamente cambiate e oggi potrebbe non bastare avere una scheda catastale aggiornata o dichiarare davanti al Notaio che la costruzione è anteriore al 1967.
Conosciamo molto bene il nostro lavoro e sappiamo quali sono le problematiche che potrebbero nascere nel caso in cui un proprietario vendesse la sua villa singola senza avere con se tutta la documentazione urbanistica e catastale. Ecco perché per procedere alla commercializzazione della villa stessa ci muoviamo per reperire la documentazione disponibile:
- acceso agli atti presso l’ufficio edilizia privata del comune di riferimento per estrarre il fascicolo edilizio relativo alla costruzione della villa, facendo copia dei provvedimenti autorizzativi e delle tavole di progetto protocollate disponibili
- nel caso in cui il proprietario non avesse le schede catastali rasterizzate provvediamo a scaricarle dal catasto e, nel contempo, recuperiamo l’estratto di mappa e le visure catastali
Terminata la procedura provvediamo a far avere copia di tutto al proprietario in modo che possa verificare personalmente, o con l’ausilio di un suo tecnico di fiducia, la correttezza dei documenti.
Questo passaggio riferito alla documentazione disponibile è molto importante non soltanto per il futuro rogito; tornerà estremamente utile molto tempo prima, ovvero, quando iniziata la commercializzazione della villa ci confronteremo con i potenziali acquirenti.
È consuetudine, infatti che i potenziali acquirenti durante la visita della villa ci chiedano se tutta la documentazione è disponibile e che ci chiedano di metterla a disposizione di un tecnico di loro fiducia per sincerarsi che tutto sia in ordine.
Farsi trovare preparati con tutti gli incartamenti disponibili in ufficio e pronti alla visione, agli occhi di un tecnico di parte incaricato dall’acquirente non farà altro che aumentare la fiducia reciproca.
Naturalmente i nostri servizi di assistenza tecnica e consulenza immobiliare non si rivolgono solamente a quei proprietari che ci affidano la vendita della loro villa in esclusiva ma, come accade, sono indirizzati anche a quelle persone che, o da privato o tramite un’altra agenzia immobiliare, si accingono a comprare o vendere una villa singola e desiderano ricevere un aiuto o un parere terzo di parte.
Capita così che un ipotetico acquirente si rivolga a noi chiedendo la stima del valore della villa che amerebbe acquistare così da rendersi conto della correttezza del prezzo richiesto, oppure che dei proprietari, ereditata una villa, vogliano reperire la documentazione della costruzione prima di firmare una proposta d’acquisto.
Questi sono solo due esempi a fronte dei tanti casi seguiti nel tempo, non come mediatori immobiliari ma come consulenti di parte.