Benvenuti nel blog dell’agenzia immobiliare “Meriggi – Ville in Brianza”.
Oggi parleremo dei criteri fondamentali per valutare una villa ad Inverigo, uno dei paesi più affascinanti sul territorio Brianzolo.
Se siete intenzionati a vendere la vostra dimora in questo paese della Brianza – sia che si tratti di una villa indipendente, a schiera oppure d’epoca – continuate a leggere per scoprire alcuni degli aspetti da tenere in considerazione per arrivare a definire il giusto prezzo di vendita.
Valutazione di una villa a Inverigo – Cosa prendere in considerazione
Per effettuare una corretta stima di mercato di una villa da vendere a Inverigo gli aspetti da considerare sono molteplici e, di certo, non basterebbe un solo singolo articolo per determinarli tutti.
Vediamo quindi i principali:
1 – Posizione
Il primo elemento da esaminare per valutare una villa a Inverigo, è sicuramente la posizione.
Una villa situata in una zona panoramica con vista mozzafiato su una valle o sulle montagne circostanti avrà applicati dei coefficienti di stima decisamente più alti rispetto ad una villa, magari anche più recente, ma con una veduta più sacrificata.
La vicinanza ai servizi come scuole, negozi e trasporti pubblici è anch’esso un parametro di cui si dovrà tener conto, anche se con coefficienti di valutazione inferiori rispetto a quelli usati per calcolare gli affacci panoramici.
2 – Dimensioni e distribuzione degli spazi
In secondo luogo, per definire la valutazione di una villa ad Inverigo, si deve prendere in considerazione la distribuzione degli spazi interni e, subito dopo, la sua dimensione.
La distribuzione degli spazi perfetta prevede che tutta la zona notte sia allo stesso livello della zona giorno: per valutare una villa singola tutta su un livello si applicheranno i coefficienti di stima più alti.
Viceversa, nella valutazione di una villa con tutte le camere al primo piano, o magari addirittura al secondo piano, si dovrà tener conto di un abbattimento dei parametri di stima.
Le dimensioni influiscono sul calcolo del giusto prezzo di vendita di una villa ma è bene sapere che nella compravendita immobiliare esiste una regola ferrea: più è grande una villa e più sarà alto il relativo coefficiente di abbattimento da applicare per giungere alla sua stima.
3 – Condizioni di manutenzione
Per valutare una villa ad Inverigo si dovrà tener conto, in primis e con le dovute accortezze, di tutti gli elementi oggettivi (impianti, solette, tetto, gronde, facciate, allacci, etc.).
Solo in secondo luogo si andranno a prendere in considerazione gli elementi soggettivi.
Giusto per fare un esempio, per una villa anni ’70 allo stato originale ma con il tetto e le gronde appena rifatte saranno applicati parametri più alti rispetto ad una villa degli anni ’90 in cui nel tempo sono stati ristrutturati solo gli interni.
Questo però vale per le ville datate, mentre per le ville di recentissima costruzione (meno di 10 anni) i parametri saranno invece diversi.
Discorso totalmente a parte per le valutazioni di ville d’epoca o le residenze storiche.
4 – Caratteristiche Extra
Nella perizia di una villa a Inverigo alcune caratteristiche extra possono incidere favorevolmente nel calcolo del suo giusto prezzo di vendita ma vanno ragionate secondo determinati criteri.
Ad esempio, la piscina è sicuramente una caratteristica extra positiva ma a patto che questa sia di medie dimensioni, in ordine, perfettamente funzionante e che non sacrifichi in maniera eccessiva il giardino di pertinenza.
5 – Stile Architettonico
La valutazione di una villa non può non prescindere dal suo stile architettonico.
Una villa elegante e dallo stile unico è sempre molto apprezzata dai potenziali acquirenti e quindi avrà criteri di valutazione migliori rispetto a ville, magari anche più recenti, ma anonime.
Conclusioni
Ogni aspetto, dalla posizione alla vista panoramica, dalle dimensioni agli spazi interni, dalle condizioni strutturali alle caratteristiche extra, dal contesto allo stile architettonico, deve essere analizzato per arrivare a definire il valore di una villa ad Inverigo.
Senza la dovuta esperienza però difficilmente si potrà interpretare al meglio ogni singola voce ed il rischio di sbagliare, in questa particolare tipologia di mercato, è molto alto.
E’ per questo motivo che, nel caso vi servisse una valutazione della vostra villa a Inverigo vi invitiamo a contattarci, senza impegno, per ricevere una stima gratuita del giusto prezzo di mercato.
Affidarsi ad un’agenzia immobiliare specializzata nella vendita di ville fa la differenza.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 039.23.08.717
Email: info@meriggi.eu