Vendere una villa singola coinvolge diversi aspetti, sia emotivi che economici. Quando arriva questo momento, ogni proprietario vorrebbe scegliere la migliore agenzia immobiliare a cui affidare l’incarico di vendita della propria villa.
Con questo articolo ti diamo alcune informazioni utili per individuare un agente immobiliare specializzato di fiducia.
Come scegliere la migliore agenzia immobiliare per vendere la tua villa singola
Come per ogni cosa, per raggiungere l’obiettivo, dovrai con pazienza dedicare un minimo di tempo alla ricerca perché, come è chiaro fin da subito, un’agenzia immobiliare non è uguale all’altra.
Tralascia quindi l’idea di rivolgerti, se è solo per comodità, all’agente immobiliare di fianco a casa. Vediamo insieme quali sono i punti chiave che ti possono guidare nella scelta.
Partiamo dal fatto che puoi, in primis, chiedere a parenti ed amici se si sono imbattuti in un’agenzia immobiliare specializzata nella vendita di ville negli ultimi 6/12 mesi, e chiedere loro se sono stati soddisfatti.
Per esperienza, sappiamo che non ci sono molte agenzie specializzate nella vendita di ville di pregio, quindi ti consigliamo:
1- Ricerca tramite internet
E’ la prima cosa da fare, la più semplice e alla portata di tutti.
Presta attenzione! Non basta prendere nota del primo risultato per trovare l’agenzia giusta. Ti consigliamo di approfondire i risultati che vedi. Se trovi un’agenzia nei primi posti di Google non vuol dire necessariamente che faccia al caso tuo (come, forse, sai, esistono gli annunci sponsorizzati di Google e, pagando, un’agenzia può essere sempre ai primi della lista).
Se vuoi fare una ricerca che ti dia i risultati che cerchi, ti consigliamo di prendere in considerazione le prime due pagine di Google, ovvero 20 risultati.
2 – Visita dei singoli siti web
Questo è il momento per farti un’idea precisa della “tua” agenzia. Ti consigliamo di leggere i contenuti e di:
- verificare la sua autorevolezza e l’accuratezza delle informazioni che trovi nelle varie sezioni
- visionare i vari annunci delle ville in vendita per capire come vengono proposte agli acquirenti
- prendere nota delle varie ville vendute nel tempo, per comprendere il target di riferimento
- cercare di verificare l’affidabilità delle persone che ci lavorano nella sezione “Chi siamo” e la professionalità dell’agenzia nel suo complesso
- leggere le opinioni dei clienti che, nel tempo, si sono avvalse dell’agenzia in questione, così da capire il loro grado di soddisfazione.
Quest’ultimo punto, “le opinioni dei clienti“, merita una parola in più perché è basilare per capire molto dell’agenzia immobiliare.
Le qualità che la migliore agenzia immobiliare da scegliere dovrebbe avere per garantirti la vendita della tua villa sono: esperienza, disponibilità, professionalità, affidabilità e cortesia.
Ed è proprio leggendo le opinioni dei precedenti clienti che puoi renderti conto se, queste qualità, sono state riscontrate da chi si è già avvalso del suo operato. Con questi primi passaggi, puoi dire di essere a buon punto ma, per scegliere la migliore agenzia immobiliare, non bastano.
3 – Seleziona 3 agenzie
Questo è il passaggio successivo. Dalla ricerca svolta fino ad ora, ti consigliamo di selezionare le tre agenzie immobiliari che più ti suscitano fiducia, contattarle e fissare un appuntamento con il Titolare (meglio se chiedi di incontrarvi alla tua abitazione, così da valutare la propensione dell’agenzia a venire incontro alle tue esigenze).
4 – Incontro
Durante l’appuntamento vis-a-vis puoi chiedere maggiori informazioni riguardanti il metodo operativo per vendere una villa indipendente, le azioni di marketing, le condizioni relative all’incarico di vendita in esclusiva e, ultimo ma non ultimo, puoi capire chi personalmente si occuperà degli appuntamenti e delle trattative con i clienti, così da farti un’idea della sua professionalità e dell’esperienza acquisita.
Seguendo questi semplici passaggi sarà per te più semplice scegliere la migliore agenzia immobiliare per la vendita della tua villa indipendente. Ora non dovrai far altro che affidare l’incarico di mediazione all’agente che, tra i tre scelti, avrà saputo trasmetterti maggiormente il suo spessore, i valori in cui crede e la sua esperienza. I risultati non tarderanno ad arrivare.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu