
Se ami la vita all’aria aperta ed hai spazio a disposizione nel giardino della tua villa, potrebbe essere arrivato il momento giusto per creare il tuo orto. Certo, devi armarti di buona volontà e pazienza perché le piante avranno bisogno delle tue preziose cure; non preoccuparti, non è un progetto così difficile da realizzare, anche perché i prodotti sani, coltivati da te a km zero, ti ricompenseranno della fatica.
Quanto spazio dedicare all’orto
Naturalmente dipende dal tuo progetto. Tuttavia, anche solo 10 metri quadrati possono bastare allo scopo. Se sei ancora indeciso sullo spazio da dedicare alla tua nuova attività, ricorda che è molto importante che tu individui un terreno pianeggiante, possibilmente un terreno “corposo” ed esposto al sole.
I confini del tuo orto
Può sembrare strano parlare di confini, visto che parliamo di un piccolissimo spazio di terreno, eppure, visto che il tuo orto è collocato all’interno di un più ampio spazio dedicato al giardino, ti consigliamo di valutare una recinzione, così da proteggere il tuo lavoro dall’allegria del tuo cane domestico, per esempio. Ti basta una recinzione in legno con una piccola porta per l’accesso. Con il materiale giusto, non è così difficile realizzarla e può costituire un elemento piacevole nel tuo outdoor.
Inizia l’opera
Questo è il momento per scegliere le piante e la loro disposizione. Come sai, anche se non sei ancora un esperto, è importante che le piante siano ben ordinate ed allineate per godere tutte di sole ed acqua in base al loro bisogno, e per consentire a te di avere il giusto spazio per prestare loro tutte le cure necessarie.
Bene, ora cosa piantare? Dipende dalla stagionalità e dalle caratteristiche del terreno. Per capire qualcosa del terreno, puoi provare ad appallottolarlo: se non ci riesci, può essere che ti trovi di fronte ad un terreno sabbioso che necessita di sostanze organiche. Se è molto compatto, è troppo argilloso e ugualmente richiede sostanze organiche per un riequilibrio.
E’ il momento per preparare i solchi per la semina, togliendo eventuali pietre e livellando il terreno, se serve. Ora possiamo concimare e innaffiare.
Il gesto dell’inaffiare ti accompagnerà mattina e sera e, una volta che avrai preso l’abitudine, ti accorgerai che può essere molto rilassante; d’altra parte è, forse, anche questo il motivo che ti ha spinto a creare un orto nel tuo giardino, per “staccare la testa” dalla quotidianità.
I tuoi prodotti a chilometro zero
Sai la soddisfazione di poter mangiare i prodotti coltivati da te con tanto amore? Sono buoni due volte: perché hai dedicato loro tanta cura e perché li hai trattati in modo naturale.
Queste sono solo alcune indicazioni per creare il tuo orto nel giardino della tua villa. Ma cosa fare quando arriva il freddo? Come proteggere i tuoi prodotti? Torna a trovarci nel prossimo articolo: ti parleremo della serra e di come organizzare gli attrezzi da lavoro.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu