Oggi ricorre la giornata internazionale dei diritti della donna. Auguri a tutte le donne!
In questo giorno di festa è usanza, in Italia, regalare alle donne un mazzo di mimose, il fiore che è stato scelto come simbolo dell’ 8 di Marzo.
La domanda è spontanea: come si è arrivati a scegliere proprio questo fiore?
Tutto nasce nell’immediato dopoguerra quando, da un’ iniziativa avuta dall’Unione delle Donne d’Italia e dal Partito Comunista Italiano, anche nel nostro paese si iniziò a celebrare questa ricorrenza.
L’ allora vice segretario del PCI, Luigi Longo, propose di usare la violetta come simbolo di questa giornata ma, poiché questo fiore non era semplice da trovare, ed inoltre non era proprio a buon mercato, molti appartenenti al partito si opposero.
La guerra era appena finita e le condizioni economiche di molte persone erano precarie; non si poteva pensare di spendere troppi soldi per le violette.
Fu in quel momento che una dirigente del partito UDI, Teresa Mattei, unitamente a Teresa Noce e Rita Montagna, si fece avanti proponendo di utilizzare la mimosa, un fiore che cresceva spontaneamente nei campi e facile da trovare per chiunque.
Ma perché, in questa giornata, anzichè un mazzo di mimose non regalare un intero albero da piantare nel giardino della propria villa brianzola?
La mimosa è una pianta sempreverde bellissima coltivata proprio come ornamento e non è affatto difficile da gestire. Inoltre la pianta intera ha un costo decisamente contenuto.
La si può acquistare in vaso per poi trapiantarla nel terreno nel periodo che va da marzo a maggio.
Un accorgimento importante da seguire è quello di ripararla nel periodo invernale nel caso in cui le temperature vadano al di sotto di -5 gradi.
Va posizionata in una zona del giardino a favore del sole ma il più possibile riparata dal vento poiché i suoi rami sono molto delicati e potrebbero facilmente spezzarsi in caso di forti raffiche.
Nei primi anni di vita, in estate, va maggiormente innaffiata. Successivamente crescerà spontaneamente adattandosi ai periodi di siccità.
La vita dell’albero di mimosa è di circa 20 anni e richiede di essere potato una sola volta all’anno.
Un piccolo impegno per far crescere una splendida pianta che ogni anno, con la sua fioritura, oltre a ricordare la ricorrenza legata alla festa della donna, annuncerà l’arrivo della primavera.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 – 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
È gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 039.23.08.717
Email: info@meriggi.eu