Il Ministro dei beni e delle attività culturali Franceschini, in una intervista su La Repubblica che é riportata qui comunica la possibile apertura dei grandi musei a partire dal mese di maggio, pare dal 18. I primi a riaprire dovrebbero essere i grandi musei e gli spazi aperti, avvantaggiati appunto dalle loro dimensioni. In alcuni casi, il museo partirà in ritardo, in altri parzialmente. Fondamentale sarà la riduzione del numero di persone che potranno muoversi tra le sale e i corridoi.
Questo ci lascia, comunque, ben sperare per la riapertura e la possibilità di visita di tanti beni d’inestimabile valore in tutta Italia.
Solo la nostra bella Brianza é costellata di ben 140 fra residenze d’epoca, ville di delizia ed edifici sacri. Nell’attesa di poter tornare a visitarli, li ricordiamo così:
Complesso Borromeo d’Adda, Arcore (MB) con il suo meraviglioso parco di piante esotiche e alberi monumentali. Il complesso include le vecchie Scuderie, oggi sede del corso di restauro dell’Accademia di Brera, e la Cappella Vela con stucchi e sculture.
Centrale idroelettrica Carlo Esterle, Cornate d’Adda (MB): nonostante la natura dell’immobile, all’esterno sembra una villa con vetrate gotiche, decorazioni in ferro battuto e motivi floreali. All’interno la centrale, voluta da Edison a inizio Novecento per rispondere alla crescente domanda di energia di Milano, mostra ancora le macchine originarie.
Video Tratto da Edison Channel
Villa Reale di Monza che speriamo sia possibile tornare a visitare quanto prima. Negli appartamenti privati reali spiccano il mobilio appena restaurato e “La Bella Principessa” di Leonardo da Vinci.
Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno (MB) con i suoi eleganti saloni e la caratteristica grande ghiacciaia dove veniva raccolta la neve che fungevano da frigorifero.
Villa Visconti Borromeo Litta, Lainate (Mi): villa di delizia realizzata grazie al Conte Pirro I Visconti Borromeo. Gli incantevoli giardini sono solo il preludio alle sale affrescate che speriamo sia possibile visitare quanto prima all’interno.
Trailer del Docu-film “Villa Visconti Borromeo Letta” pubblicato dal Comune di Lainate e dall’Associalzione amici di Villa Litta
Villa Crivelli Pusterla, Limbiate (MB): edificata nel ‘700, la villa ospitò Napoleone Bonaparte.
Villa Antona Traversi, Meda (MB): nacque come monastero, il monastero di San Vittore ma nel 1800 venne trasformata in una residenza. La chiesa del complesso custodisce un meraviglioso ciclo di affreschi cinquecenteschi di Bernardino Luini.
Villa Gallarati Scotti, Vimercate (MB): residenza signorile che ospita affreschi settecenteschi e uno splendido giardino con parco all’inglese, il viale dei tigli e il tempietto barocco di Nettuno.
Ci uniamo a tutti gli estimatori dell’arte e della cultura di cui l’Italia custodisce mille tesori e speriamo, con loro, che sia possibile quanto prima tornare a visitare musei e luoghi d’inestimabile bellezza.
Meriggi Immobiliare – Vendita Ville in Brianza – Contatti
I nostri uffici si trovano a Monza, zona Parco, all’interno del signorile contesto Parco80
Indirizzo: Via A. Ramazzotti, 24 20900 – Monza (MB)
Orari: Dal Lunedì al Venerdì : 09.15 – 19.30 Sabato: 09.15 – 13.00.
E’ gradito l’appuntamento.
Telefono: (+39) 0392308717
Email: info@meriggi.eu